Gruppi Elettrogeni Monoblocco

Il Ministero dell'interno con Circolare 8 luglio 2003, n.12 ha provveduto alla modifica / integrazione della Circolare n. 31 Mi.S.A. (78) 11 del 31 agosto 1978 recante "Norme di sicurezza per l'installazione di motori a combustione interna accoppiati a macchina generatrice elettrica o a mecchina operatrice".

Il punto 3.2.2. lettera c ) e così modificato : " La capacità del serbatoio deve essere proporzionata alla potenza del motore e comunque non deve essere superiore a 50 L per potenze fino a 100 kW ed a 120 L per potenze superiori.

Per gruppi ubicati al piano terra in locali appositi, o all'esterno su piano di campagna, alimentati da carburanti di categoria C, è consentito l'utilizzo di serbatoi incorporati di capacità non superiore a 2000 L.

In tal caso deve essere previsto un bacino di contenimento di volume pari almeno alla capacità del serbatoio.

Pertanto la PowerCloud Energy by Teknel ha realizzato una tipologia di Gruppi Elettrogeni " Monoblocco" con serbatoi incorporati di capacità non superiore a 2000 L che consente di evitare l'impiego del serbatoio di stoccaggio e relative opere civili.

I vantaggi tecnici sono molteplici: dal collegamento diretto motore - serbatoio all'ottimizzazione dei tempi d'installazione; il risparmio per il cliente sulla fornitura inclusa posa in opera, può arrivare al 20%.

Esempio di Gruppo Elettrogeno Monoblocco